versilia3


Vai ai contenuti

Storia

La P.A.N. > Prima della PAN

Preludio alla Pattuglia Acrobatica Nazionale



La Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) si considera, a buon diritto, l'erede dell'acrobazia aerea militare collettiva che ha avuto la sua prima espressione presso la scuola di Campoformido nel 1930 e chiude l'anello storico che in questo arco di tempo ha visto i più prestigiosi reparti misurarsi in nome del Colonnello Rino Corso Fougier, pionere ed iniziatore del volo acrobatico.

Fougier convinse lo Stato Maggiore che il perfetto pilota in senso sportivo poteva poi, come militare, utilizzare con la massima efficacia l'aeroplano nel suo impiego bellico ed acquistare sicurezza, padronanza, sensibilità e coordinazione in qualsiasi assetto di volo.

L'onore di raccogliere l'eredità e di rappresentare l'Aeronautica Militare nelle manifestazioni aeree in Italia e all'estero toccò alle pattuglie che si formavano annualmente presso i vari reparti da caccia. Nomi come il "Cavallino Rampante", i "Getti Tonanti", le "Tigri Bianche", i "Diavoli Rossi" ed i "Lanceri Neri" entrarono nella leggenda.




Torna ai contenuti | Torna al menu