versilia3


Vai ai contenuti

Lo Statuto

Il Versila 3

“FRECCE TRICOLORI” VERSILIA CLUB 3"

STATUTO


PREMESSA Il giorno 15 marzo 1990, in via Benedetto Croce n°36 - Pietrasanta, per iniziativa dei convenuti: Ancillotti Luisa, Bacci Massimiliano, Bacci Michele, Barattini Andrea, Biagi Francesco, Biagi Giorgio, Biagi Roberto, Buratti Alessandra, Davini Daniela, Davini Manuela, Davini Mauro, Mugnaini Enrico, Puliti Maria Rita, in virtù dell’art.18 della Costituzione Italiana*


E’ COSTITUITO IL “FRECCE TRICOLORI” VERSILIA CLUB


Il sodalizio nasce con il consenso di tutti gli ufficiali in forza alla Pattuglia Acrobatica Nazionale alla data di costituzione e con i quali questo club instaura un rapporto privilegiato di collaborazione.

ART.1 Il “Frecce Tricolori”Versilia Club, si propone lo scopo di promuovere tra tutti gli estimatori dell’Aeronautica Militare l’affetto e l’ammirazione per le forze armate di cui la PAN è fra le più qualificate espressioni. Il club è assolutamente apartitico, apolitico, ed è una libera associazione senza finalità di lucro.

ART.2 Per il conseguimento dello scopo associativo il club organizza ed esercita, senza fini di lucro, attività turistica(partecipazioni a manifestazioni aeree militari o civili, visite ad aeroporti e ad industrie aeronautiche) e didattica (visite ad istituti tecnici ed universitari del campo aeronautico), nonché mostre, conferenze e proiezioni filmate. In pratica, consolidare una conoscenza della complessa realtà aviatoria. Suddette attività potranno svolgersi in territorio nazionale od internazionale.

ART.3 Al club possono associarsi tutte le persone di buona condotta morale e civile, senza distinzione di sesso, fede politica, credo religioso. I soci forniscono il loro contributo associativo, culturale ed economico alla vita del club. Essi hanno doveri morali e contributivi: devono infatti rinnovare ogni anno la loro iscrizione. Tra i doveri morali sono da tenere in massima evidenza la lealtà e la correttezza di comportamento. Socio si diventa attraverso la delibera del Consiglio Direttivo dopo la presentazione della domanda scritta. L’iscrizione al club implica,da parte degli iscritti, l’accettazione del presente statuto. Tutti i soci in regola con la quota sociale hanno diritto di partecipare a tutte le attività del club. Il socio non potrà mai usare per scopi personali l’immagine od il nome del club. I soci si distinguono in ordinari ed onorari. Sono soci onorari quelli designati dal Consiglio Direttivo. La qualifica di socio si perde per:

  • dimissioni volontarie da presentarsi per iscritto al Consiglio Direttivo;
  • quando non si ottemperi alle disposizioni del presente statuto od alle delibere dell’Assemblea dei soci;
  • quando ci si renda morosi nel pagamento della quota sociale senza giustificato motivo;
  • per radiazione deliberata dal Consiglio Direttivo a seguito del compimento,da parte del socio,di atti disonorevoli, per indegnità o tutto ciò che danneggi in qualunque modo l’interesse morale,materiale od il prestigio ed il buon nome del club.


Il socio dimissionario o radiato non potrà più rappresentare il club. Esso dovrà comunque regolare qualsiasi pendenza nei confronti del sodalizio.


ART.4 Il “Frecce Tricolori”Versilia Club è formato da:

  • Assemblea dei soci;
  • Consiglio Direttivo (5 componenti);
  • Presidente;
  • Revisore dei conti.


ART.5 L’Assemblea dei soci è costituita dal Presidente del club, dal Consiglio Direttivo e da tutti i soci effettivi.
L’Assemblea è convocata per iscritto dal Presidente o su richiesta di un terzo dei soci. Essa è regolarmente costituita quando in prima convocazione vi siano presenti metà più uno dei soci aventi diritto al voto. In seconda convocazione con qualsiasi numero di presenti. Le votazioni avvengono per alzata di mano a maggioranza dei presenti. Nel caso si debba procedere al rinnovo delle cariche sociali,esse si effettuano a scrutinio segreto.

ART.6 I componenti del Consiglio Direttivo sono eletti dall’assemblea, fra i quali vengono successivamente eletti un Presidente ed un Vice-Presidente. I consiglieri possono essere coadiuvati,in particolare necessità,dai soci. La presidenza si riunisce ogni volta il Presidente lo ritenga necessario. Il Presidente rappresenta il club in ogni sua funzione ed è responsabile del funzionamento dei vari servizi. In caso di urgenza può sostituirsi al Consiglio Direttivo, chiedendo, al più presto,l a convalida del suo operato. In caso di assenza o di impedimento, esso può essere sostituito dal Vice-Presidente oppure da una persona di sua fiducia presente nell’albo degli iscritti.
Il segretario ed il tesoriere vengono eletti su proposta del Presidente,essi non hanno diritto al voto. Il revisore dei conti verifica i registri contabili ed apporta la propria firma in calce agli stessi.
Tutte le cariche sono gratuite, è ammesso solo il rimborso delle spese sostenute ed autorizzate dal Consiglio Direttivo. Tutti gli eletti rimangono in carica per un triennio.

ART.7 Il patrimonio del club è costituito dai contributi dei soci, dai proventi derivanti dallo svolgimento delle attività statutarie e da eventuali donazioni. In caso di scioglimento del club,l’eventuale patrimonio non potrà in nessun caso essere devoluto ai soci, bensì donato in beneficenza.

ART.8 Il club avrà vita finché esisteranno gli scopi per i quali esso è stato costituito. Inoltre, il Comandante della PAN può disporre la cancellazione del nome Frecce Tricolori all’associazione il cui comportamento sia stato lesivo nei riguardi della PAN o dell’Aeronautica Militare.
Trattandosi di associazione regolarmente costituita, a norma di codice civile, i fatti lesivi dovranno essere letti o presentati all’assemblea straordinaria dei soci per la delibera.

ART.9 Per quanto non è disposto nel presente statuto, il Consiglio Direttivo in carica, si riserva di decidere al momento, tenendo sempre in evidenza la soluzione ottimale per il buon funzionamento del club stesso. In qualsiasi caso si renda necessario varranno comunque le norme del Codice Civile della Repubblica Italiana.

ART.10 Il presente statuto può essere modificato o riveduto solo su consenso ed approvazione dell’assemblea dei soci.




IL PRESIDENTE




*Art.18 della Costituzione Italiana:

I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente senza autorizzazioni per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazione di carattere militare.




Torna ai contenuti | Torna al menu