versilia3


Vai ai contenuti

Il 313° gruppo

La P.A.N. > I velivoli PAN

313° Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori"


Alla fine del 1960 lo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare decise di costituire una Pattuglia Acrobatica Nazionale con sede stabile sull'aeroporto di Rivolto del Friuli.

Nacque così il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori", che operativo dal 1961 e con la formazione di nove velivoli più il solista, costituisce la più numerosa compagine acrobatica del mondo ed è universalmente riconosciuta come una delle più prestigiose.

L'addestramento al volo acrobatico raggiunge la sua massima espressione presso la P.A.N. e si realizza con una serie di figure che sono un naturale modo di essere per un insieme di velivoli che si muovono nelle tre dimensioni dello spazio.

I piloti assegnati alla P.A.N. provengono da tutti i reparti da caccia dell'Aeronautica Militare e la loro scelta è basata sulla volontarietà individuale tra una rosa di candidati aventi particolari caratteristiche personali e professionali.


La perizia di cui danno prova è frutto di una seria disciplina morale, di entusiasmo e di ben servire il proprio paese.

Scelta in rappresentanza dell'Aeronautica Militare dei giorni nostri, il loro addestramento non è limitato all'aspetto acrobatico ma comprende attività operative ed esercitazioni a fuoco per mantenere la qualifica di "pronto al combattimento".

Nel 2000 le Frecce hanno festeggiato presso l'aerobase di Rivolto la quarantesima stagione di esibizioni.

In quarant'anni le Frecce Tricolori si sono esibite in 39 paesi diversi, hanno fatto sognare migliaia di spettatori e appassionati e, soprattutto, hanno fatto osservare la Forza Armata e l''Italia sotto altri aspetti quali la capacità organizzativa, la professionalità, la determinazione ed il senso di responsabilità



Torna ai contenuti | Torna al menu