versilia3


Vai ai contenuti

2010 - Cervia

Multimedia

Il 16 aprile 2010, il 23° gruppo caccia, ci ha salutati in occasione della nostra visita presso la base di Cervia.

Domenica 23 Maggio il 23° Gruppo caccia ha assunto, per l'ultima volta sotto l'insegna del 5° Stormo e su velivolo F-16, il servizio di allarme per la sorveglianza dello spazio aereo nazionale. Dopo più di sei anni di onorato servizio si è concluso, sulla Base romagnola, il ciclo operativo iniziato il 1° Gennaio 2004 sul velivolo americano acquisito per colmare il gap temporale tra la l'uscita di scena del F-104 e la piena operatività dell'Eurofighter.

A sorvegliare la sirena dello “scramble”, nella giornata di Domenica di questa primavera, sono accorsi tutti i Veltri che hanno prestato servizio al Gruppo di Volo nei 92 anni dalla sua costituzione. Tutti virtualmente hanno affiancato i piloti in servizio che, passandosi il testimone nell'arco delle 24 ore, hanno portato a compimento quest'ultimo impegno operativo.
I velivoli F-16 lasceranno definitivamente l'aeroporto cervese i primi giorni di Giugno, data in cui al 5° Stormo si concluderà ufficialmente il programma “Peace Caesar”. Il 23° Gruppo di Volo, primo Gruppo italiano divenuto operativo sul vettore statunitense, negli oltre 2300 giorni di attività ha sentito suonare la sirena dello scramble per circa 85 volte , l'ultima lo scorso 15 Maggio per un velivolo che aveva interrotto le comunicazioni radio.

Numerose sono state in questi anni le intercettazioni effettuate per assicurare la sorveglianza dello spazio aereo nazionale e sloveno (compito peculiare dello Stormo), di altrettanto successo sono state le missioni di sorveglianza e pattugliamento compiute in occasione dei grandi eventi che hanno interessato il Paese come il G8, le Olimpiadi Invernali,le visite di Capi di Stato, ecc..
Il programma si conclude con successo raccogliendo il plauso, soprattutto nel campo manutentivo e della Sicurezza Volo, degli stessi americani che, in più occasioni, hanno riconosciuto meritevoli di menzione i livelli di efficienza mantenuti e il drastico abbassamento del rateo di inconvenienti da F.O.D. (Foreign Object Damage) e Bird Strike.

Il servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale verrà assicurato dal 37° Stormo di Trapani su velivolo F-16, dal 36° Stormo di Gioia del Colle (BA) e dal 4° Stormo di Grosseto equipaggiati con caccia Eurofighter.


Tratto da www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/23%C2%B0GruppoCacciaIntercettoriUltimoalla260510rme.aspx


IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu